I ROS nascono dalla fusione di generi e personalità differenti, caratterizzandosi per il forte entusiasmo nella continua ricerca di un timbro distinto e innovativo. Il trio si colloca in nella dimensione musicale del rock moderno italiano, proponendo l'incontro tra una spiccata potenza acustica e una voce femminile fortemente interpretativa per uno show dal forte impatto sonoro e visivo. Il progetto prende vita agli inizi del 2015 a Montepulciano, in Toscana.
Un "power trio" rock formato da Camilla Giannelli (22; fondatrice, voce, chitarra elettrica, autrice testi), Lorenzo Peruzzi (23; batteria, secondo autore), Kevin Rossetti (21; basso elettrico). Determinati e volenterosi di conquistare un posto nel panorama della musica italiana, iniziano a lavorare fin da subito ogni giorno, conquistando i palchi della zona e non, con un pubblico sempre più ampio grazie all'uscita dei loro primi singoli (Maschere, Alchermes,
Virus, Curve, pubblicati da indipendenti su Youtube e in tutti gli store digitali) che sottolineano un'identità musicale già ben chiara e un'immagine di impatto: i capelli fucsia di Camilla non passano inosservati, come la grinta e la spigliatezza della band sul palco.
A segnare la loro ascesa è nel 2017 la partecipazione all'11esima edizione di X Factor Italia, dalla quale ne escono semifinalisti. In programma hanno un tour nei club italiani e la futura pubblicazione di un disco, sul quale già stanno lavorando.