Ultimo: Oggi compie 25 anni | Supertesti.it
 

Ultimo: Oggi compie 25 anni

Aspettando il suo nuovo quarto album in uscita quest'anno
2021-01-27 di Administrator

Ultimo: Oggi compie 25 anni

Ultimo nome d’arte di Niccolò Moriconi coinvolge il suo pubblico persino durante la registrazione dei suoi brani. 
Virale è il video in cui mostra su Facebook come ha inciso le voci di "7+3", il suo ultimo album: https://www.facebook.com/watch/?v=778786529377543
Qui stavo registrando le voci di '7+3'
Per me è importante registrare la voce nel modo più naturale possibile e poi farla uscire senza troppe modifiche. Penso che il modo migliore per far arrivare un messaggio sia dirlo nel modo più istintivo possibile".

Come nasce e di cosa parla?
Ultimo ci svela che  "È un pezzo che scritto di getto, in pochi minuti, pensando a mia madre ed è a lei che voglio dedicarlo. Si tratta di un pezzo speciale, intimo... 
Il brano è una dedica, un omaggio alla mamma, suo punto di riferimento da sempre, e una celebrazione di tutte le madri in un anno difficile e anomalo, in cui molte di loro sono lontane dai propri figli anche nel periodo natalizio.
Ci siamo, il compleanno è arrivato per Ultimo, Il cantante, che compirà 25 anni il 27 gennaio, ha già ricevuto i primi di gennaio un regalo anticipato: l'omaggio di Elena Faggi che canta Sogni appesi.
Tra i regali più belli che potesse ricevere c’è sicuramente la popolarità del video ufficiale di 7+3 su YouTube con oltre un milione di views alla settimana, per un totale di 2,3 milioni!
Nel frattempo la Ultimo Records annuncia una nuova challenge: "Vi abbiamo dato il tempo per impararla, adesso tocca a voi sorprenderci. Taggateci nelle vostre Stories mentre cantate o suonate 7+3. Ne riposteremo alcune!". 
Le cover della nuova canzone stanno già invadendo Instagram e Tik Tok.

Ultimo, pseudonimo di Niccolò Moriconi (Roma, 27 gennaio 1996), è un cantautore italiano.
È stato il vincitore del Festival di Sanremo 2018 nella categoria "Nuove Proposte" con il brano Il ballo delle incertezze, ed è arrivato secondo a Sanremo 2019 con il brano I tuoi particolari.
Il quarto album (2020-presente)
Il 13 dicembre 2019 viene pubblicato il singolo Tutto questo sei tu. Il brano viene eseguito per la prima volta dal vivo il 12 dicembre, durante la finale della tredicesima edizione di X Factor al Mediolanum Forum; successivamente debutta al primo posto nella classifica dei singoli più venduti della settimana della FIMI, permettendo al cantautore di raggiungere per la prima volta questa posizione.

Il 23 dicembre gli album Colpa delle favole e Peter Pan vengono certificati dalla FIMI rispettivamente triplo disco di platino per le oltre 150.000 copie vendute e quadruplo disco di platino per le oltre 200.000 copie vendute.
A inizio gennaio 2020 la FIMI comunica che Colpa delle favole è l'album più venduto del 2019; nella stessa classifica, Peter Pan risulta quarto e Pianeti undicesimo. Inoltre, nei singoli, I tuoi particolari si classifica al decimo posto. 
A febbraio è il primo cantante Ambasciatore di Buona Volontà dell'UNICEF a recarsi in missione in Africa e, in generale, il primo Ambasciatore in Mali. Il 12 marzo viene pubblicato su YouTube il video live ai Capitol Records Studios di Los Angeles della versione acustica di Tutto questo sei tu.

Il 19 marzo pubblica sul proprio canale YouTube la prima puntata del format da lui creato In quel posto dentro me, in cui viene intervistato dal suo maestro di musica Pierluigi Potalivo e con la regia di Lorenzo Piermattei. Il 29 giugno annuncia le nuove date del tour negli stadi 2021, inizialmente previsto per l'estate 2020, ma rimandato a causa dell'emergenza Covid-19. Il 4 luglio 2020, a un anno da La Favola, viene pubblicato su YouTube il video live di Sogni appesi allo Stadio Olimpico di Roma.
A settembre 2020 abbandona l'etichetta romana Honiro per fondare la propria casa discografica indipendente, Ultimo Records. 
Il primo singolo prodotto con quest'etichetta, intitolato 22 settembre, viene pubblicato proprio in tale data. 
Il 22 dicembre seguente viene pubblicato il singolo 7+3; i due brani anticipano il quarto album, in uscita nel 2021.


Commenti

Al momento nessuno ha commentato questa notizia.