Alessandro Pirolli è un cantautore di Roma con la musica nel sangue dall’età di 3 anni e mezzo.
NEL 2014 Partecipa al programma televisivo di Rai1 condotto da Antonella Clerici , “TI LASCIO UNA CANZONE” nella BoyBand “I MONELLI” duettando con diversi artisti come (Gigi d’alessio,Peppino di Capri,Michelle Unziker,Roberto vecchioni,Fausto Leali,I RICCHI E POVERI…) solo per citarne alcuni…. nello stesso periodo partecipa in veste di supporter italiano con SIMONE LIJOI al JUNIOR EUROVISION SONG CONTEST 2014 in collegamento da Roma a Malta in diretta su RAI GULP.
A seguire vince il concorso THE NEW VOICE con giuria d’eccezione Giò Di Tonno e Annalisa Minetti . Nell’estate successiva gira l’italia insieme ai suoi compagni di avventura con ben 10 date consecutive al sud e tante altre tra nord e centro con uno spettacolo interattivo e coinvolgente dedicato all’avventura vissuta.
NEL 2015 Partecipa al programma televisivo di RAI 1 condotto da Antonella Clerici “SENZA PAROLE” . Nell’estate successiva debutta con il Musical GREASE e NOTRE DAME DE PARIS presso il teatro d’annunzio di Latina, in veste di DENNY e FROLLO. Nell’estate successiva per il secondo anno consecutivo riparte con un Tour intero italiano,accompagnato da una Band.
NEL 2016 Vince il concorso RADIO RADIO ByNightRoma , a seguire pubblica il suo PRIMO INEDITO “FINCHE’ QUANDO UNA STELLA AVRAI” premiato l’estate successiva con la MEDAGLIA ORO dal concorso CFTS per le maggiori copie vendute negli store nella sua categoria di artisti.A giugno entra in scena a Latina con il MUSICAL KILLER QUEEN con il ruolo di Freddy Mercury in “WE WILL ROCK YOU” Ad Agosto entra nel mondo dei DOPPIATORI e carica sul web alcune scene di film d’animazione rivisitate e recitate a modo suo. A settembre pubblica un’album amatoriale di COVER dal nome “INFINITY” allacciandolo ad una sfida iniziata con i giovani di oggi, dove vuole far capire a tutti i ragazzi della sua età … che le canzoni di una volta riportate ai ritmi di oggi… possono ancora raggiungere le vette delle classifiche italiane. A Novembre partecipa al programma televisivo di RAI4 con Sergio Friscia & Barty Colucci “AH AH CAR” dove Ale dimostra il suo lato comico e da intrattenitore. Nello stesso mese pubblica il suo secondo singolo “DIVERSO” in tutti i digital store di italia ed inoltre partecipa in veste di MINI GIUDICE ITALIANO alla Finale del JUNIOR EUROVISION SONG CONTEST 2016 con il compito di giudicare e valutare le canzoni in Gara. A dicembre partecipa come ospite insieme ad un coro alla puntata speciale dedicata al natale del programma televisivo di RAI1 condotto da Carlo Conti “TALE & QUALE SHOW” . Chiude in bellezza l’anno con un invito da parte di ANTONELLA CLERICI al concerto di Natale presso La scuola degli ufficiali di Carabinieri, insieme ai suoi compagni di ti lascio una canzone
NEL 2017 Riceve il primo premio da “Grazia di Michele” al concorso “LASCIATEMI CANTARE”
Partecipa nello stesso anno in veste di GASTON al musical "La Bella & La Bestia"
Collabora CON TABAK artista contattato da lui personalmente per il singolo SBAGLIO UMANO hit estiva che totalizza 5000 streaming su spotify in una sola settimana!
Il 24 Giugno 2017 in anteprima a Viterbo in occasione di Caffeina,presenta e annuncia la data di uscita del suo primo completo lavoro discografico , in uno show insieme a Vincenzo Cantiello.
Debutta a Luglio 2017 con il suo primo album di inediti "UNA STELLA DIVERSA" che riscuote un grande successo nelle prime due settimane nella classifica di Google play alla 14esima,48esima ed infine 94/93 esima posizione degli ALBUM PIU VENDUTI in mezzo a grandi nomi della musica italiana.Il 4 agosto parte “UNA STELLA DIVERSA....In tour!”, 12 tappe in giro per l’Italia, dove l’artista ha riscosso grande successo nella vendita delle copie fisiche del disco alla fine degli eventi.
A partire da settembre comincia a dedicarsi alla produzione di artisti vari nei seguenti brani.
Volerò in America e Occhi d’ebano di Tabak , ENTRAMBI PRODOTTI DA ALESSANDRO. “Non ci sto più” di Siria Longhitano, Brano scritto da lei, ARRANGIATO E PRODOTTO DA ALESSANDRO.
il 26 Novembre per il terzo anno consecutivo, partecipa come supporter italiano al JUNIOR EUROVISION SONG CONTST 2017 su RAI GULP.
Replica GASTON il 29 Novembre al TEATRO MODERNO.
LANCIA IN OCCASIONE DEL SAN VALENTINO il 14 FEBBRAIO 2018 “L’ULTIMO BALLO”
UN SINGOLO TOTALMENTE FUORI DAL PROGETTO DISCO. Un Omaggio alla festa degli innamorati , il testo più romantico che lega amicizia e amore. Alessandro lascia il mondo del teatro verso MARZO per dedicarsi di più alla discografia e pianificare un estate importante.
Nell' estate 2018 parte con “Una Stella Diversa...In Tour #UltimoCapitolo” l’ultima estate di un primo disco andato benissimo.Apre le danze con una versione street del tour e per chiudere in bellezza questo progetto Alessandro, ha avuto il piacere di sostare anche in parti nuove di italia mai visitate con il disco,aprendo il concerto di CRISTINA D’AVENA a Tortoreto.
e dopo 4 anni torna a Rieti e apre il concerto concerto del grandissimo BIAGIO IZZO insieme ad ALEX PARRAVANO. con ULTIMO CAPITOLO Alessandro scrive una mini storia divisa in 4 EPISODI MUSICALI e apre le danze con la hit estiva estratta dal disco, “VAI VAI...VAI VIA!” che fino ad oggi è stato il tormentone da record più ascoltato per la piccola carriera discografica di Alessandro , inaspettato , con numeri più alti dei precedenti.
Questo lo ha portato a pubblicarne una versione in Spagnolo VAS VAS...VAS FUERA! Con la partecipazione speciale del DIRETTORE un rapper spagnolo di cui Alessandro ha voluto omaggiare invitandolo in questa versione inedita per ringraziare il pubblico.
Il suo ultimo singolo è "Bachata dal Sole", una canzone estiva spensierata dalle sonorità reggaeton che lo vede in coppia con il rapper Scalzo.