Hanno conquistato i giudici e gli spettatori di X-Factor 13 fin dalle prime note dell'audition. Una standing ovation lunghissima e 4 "si!!!" hanno sigillato il loro passaggio diretto ai Bootcamp. La loro versione di “Hearbeat” di Nneka è stata illuminante, coraggiosa, orginale. Sensazioni confermate anche ai Bootcamp: la loro seconda esibizione ha confermato e ribadito la standing ovation del pubblico, al quale si è aggiunto anche Samuel, il loro giudice, che ha lasciato la sedia per applaudirli. I Booda a Berlino, con “Hey Mama” di Nicky Minaj e David Guetta hanno ancora una volta impressionato il leader dei Subsonica che li ha scelti come punta di diamante del suo team.
Federica Buda, la cantante, si distingue per una voce ricca di sfumature e colori, mentre la bassista Martina Bertini e il batterista-producer Alessio Sbarzella si aggirano tra synth e pad elettronici, creando una struttura musicale unica nel panorama italiano.
Federica Buda, siracusana di nascita, romana d’adozione si è diplomata in canto, danza e recitazione presso lo Ials di Roma.
Ha partecipato, classificandosi semifinalista, ai programmi televisivi The Voice of Italy e Forte Forte Forte.
Ha calcato alcuni fra i più prestigiosi palcoscenici teatrali italiani con spettacoli come Footloose, Siddharta, Queen at the Opera e ha interpretato Gelida al fianco di Lorella Cuccarini ne La Regina d ghiaccio
Martina Bertini ha iniziato a studiare basso elettrico a 13 anni tra scuole di musica e Conservatorio. Negli anni ha collaborato live, in studio e come arrangiatrice con tantissimi artisti del panorama italiano e non, spaziando dal pop al rock alla musica africana e calcando alcuni dei palchi più importanti in Italia e in Europa!
Alessio Sbarzella è un batterista, music producer e sound designer che ha spaziato dalla classica al rock, dal teatro multimediale alla musica elettronica dal vivo. Nella sua lunga esperienza si è occupato di produzioni musicali in studio e dal vivo, live performance acustiche ed elettroniche, workshop musicali.
Insieme sono i Booda: tre musicisti professionisti che, sul palco del più famoso talent show televisivo, hanno portato freschezza e originalità nell’interpretazione, e che sembrano suonare al di là delle logiche della competizione.