Biografia:
Il mio nome è Emanuele Bertelli, e sono nato a Catania il 5/4/2002.
Ho cominciato a cantare all’età di 9 anni, studiando dizione e comunicazione ed esibendomi in vari concorsi canori regionali.
Quando avevo 10 anni, ho sostenuto un provino per la trasmissione Rai Uno “Ti lascio una canzone”, di cui ho partecipato alla 6° edizione.
E’ stata una bellissima esperienza durante la quale, tra le altre cose, ho avuto l’onore di duettare con Al Bano con cui, nei mesi seguenti, ho cantato ancora insieme, al Teatro Metropolitan di Catania.
Da circa 3 anni studio con il miglior insegnante di canto del mondo: il M° Giuseppe Puglisi!
Nel 2013 e 2014 ho partecipato, come ospite a tutte le tappe “siciliane” di Miss Italia, nonché alle manifestazioni locali a favore di Telethon; sono stato ospite anche al Teatro di Catania, per il Premio “Poseidone d’Oro”.
Nel 2014 ho preso parte alla trasmissione Rai Due “I fatti vostri”.
Nel periodo natalizio, ho avuto l’onore di essere ospitato e di cantare insieme al Charleston Mass Choir, uno dei migliori cori Gospel del mondo, a Viterbo.
Sempre a Viterbo, nel 2015, ho intuito che ci sono altri modi di utilizzare la mia voce, partecipando agli stage formativi del Tuscia in Jazz Festival: un’esperienza breve ma intensa.
Il giorno del mio tredicesimo compleanno l’ho passato sopra un palcoscenico in Bulgaria, davanti a 10.000 persone che hanno assistito ad un mio “mini” concerto, durante il quale ho presentato il mio primo inedito (spero proprio che non sarà l’ultimo!!), intitolato “Voce mia”.
(spero proprio che non sarà l’ultimo!!), intitolato “Voce mia”.
Nel settembre 2015, tramite la trasmissione televisiva “Ti lascio una canzone”, sono stato tra i candidati a rappresentare l’Italia al Junior Eurovision Song Contest (JESC).
Diciamo che poteva andare meglio, ma ho avuto la soddisfazione di conoscere il “campione in carica”, Vincenzo Cantiello, e di farmi “notare” dal mitico Don Backy e dal grande tenore Antonio Poli.
A novembre avrei preso parte, a Torino, al concerto di Don Backy, mentre a fine febbraio – a Viterbo, al compleanno del mio grande amico Paolo Moricoli – avrei addirittura duettato con Antonio Poli (!!)… e credo di essermela cavata!!
E, intanto, studio e canto e suono il pianoforte!
Programmi per il futuro? Ce ne sono e anche importanti… per questo, seguite lamia pagina ufficiale!!!