Biografia:
Nasce a Pontedera (Pisa) il 25 Novembre 1989.
Inizia a suonare la chitarra da autodidatta all’eta di dodici anni, spronato dal nonno materno, anch’egli musicista. È specializzato nella tecnica fingerstyle di Mark Knopfler, del quale è grande appassionato.
Si esibisce fin da giovanissimo in feste di provincia, contest ed eventi vari, riscuotendo sempre successo, specialmente per il chitarrismo peculiare e per la voce profonda.
Ama il Blues, il Rock n’Roll, il Pop/Rock e l’Indie Pop.
- Nel 2003 inizia a frequentare l’ambiente musicale della sua zona, dove fonda vari gruppi, approcciando ai live più professionalmente e migliorando le sue capacità.
- Frequenta per vari anni accademie musicali dove si perfeziona con la chitarra e con la voce.
- Nel 2006 inizia a scrivere canzoni come cantautore.
- Nel 2007 si iscrive a SanremoLab, collaborando con Diego Calvetti. Propone un brano originale scritto da lui, “L’uomo di carta”. Si piazza nella semifinale del concorso.
- Nel 2008 conosce Eddy Mattei, storico collaboratore di Zucchero Fornaciari. Inizia un saldo legame tra i due, che cominciano a lavorare in varie pre-produzioni, componendo, registrando e arrangiando brani per altri. Il sodalizio dura tutt’oggi e i due collaborano attivamente in vari progetti di artisti emergenti.
- Sempre nel 2008 consegue il diploma di maturità presso il Liceo Linguistico Piero Calamandrei di Firenze. Si iscrive successivamente all’Università di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lingue, letterature e studi interculturali. Frequenta per 2 anni, ma il richiamo della Musica è troppo forte e decide di dedicarsi full time nella sua passione.
- Dal 2008 al 2015 ha fatto parte dello staff dei Dire Straits Legacy, band celebrativa con membri originali della storica band britannica. È stato responsabile di palco e guitar tech di Phil Palmer, John Illsley, Jack Sonni e Marco Caviglia, suo grande amico. Da queste numerose esperienze apprende molto. Nel 2015 ha interrotto i tour per dedicarsi ai suoi progetti.
- Dal 2011 al 2013 ha frequentato i corsi del CPM di Milano, sempre per perfezionarsi sul suo strumento principale. Cominciano collaborazioni più interessanti.
- Dal 2012 inizia il suo percorso di studi sulla voce col Vocal Coach Davide Piludu, che prosegue tutt’oggi.
- Nel 2013 partecipa al Tour Music Fest con un suo brano originale, Love on, riscuotendo ottime critiche da parte delle giurie. Sempre nel 2013 conosce Zucchero Fornaciari, suo artista italiano preferito di sempre.
- Nel 2014 si esibisce con Zucchero alla manifestazione di beneficienza MamaAfrica.
- Nel 2015 collabora con Zucchero al suo ultimo album “Black Cat”, uscito nell’Aprile 2016.
Incide varie tracce di chitarra, anche resofonica slide, che rimarranno nel disco, di risonanza mondiale. È uno dei pochi musicisti italiani accreditati nel nuovo album, colmo di collaborazioni internazionali. Il suo nome appare 7 volte nel booklet del disco.
Sempre nel 2015 scrive con Eddy Mattei i brani per la pre-produzione del suo primo EP in inglese, lingua che parla fluentemente.
I brani della pre-produzione sono interamente suonati, registrati e arrangiati da Federico (chitarre acustiche, elettriche, resofoniche, slide, banjo, voci, cori, samples, software instruments, additional programming) e Eddy Mattei (pianoforte, Hammond, strings, samples, software instruments, additional programming).
- Nel Maggio 2017 apre i concerti di Zucchero nella prestigiosa location dell'Arena di Verona, dove presenta il suo primo singolo in italiano, Mezzo Cuore.
- Recentemente sta lavorando al suo primo EP in italiano.
- Suona chitarra elettrica, classica, acustica, resofonica e slide. Anche banjo, ukulele e bouzouki irlandese. Suona anche altri strumenti, ma in modo minore, come il pianoforte, per necessità lavorative. Utilizza attivamente software, plugin e DAW musicali.