Hell Raton nasce nel 1990 in Sardegna e, appena si avvicina al rap, si distingue per le sue origini latine che lo portano a rappare sia in italiano sia in spagnolo.
Nel 2010 Hell Raton fondala crew Machete, definita da Rolling Stone una factory anche perché, oltre a musicisti, comprende grafici, videomaker, fotografi e altre figure creative che collaborano per definire tutto l’immaginario.
Un anno dopo Hell Raton lancia il video del suo primo singolo, Multicultural, girato a Londra, città in cui ha vissuto e lavorato per alcuni anni prima di tornare in Italia e stabilirsi con la crew a Milano.
Tra il 2011 e il 2012 cura la produzione ed è protagonista di vari brani dei primi due volumi della sagadel Machete Mixtape e partecipa al Machete Warriors Tour calcando i palchi di tutta Italia.
Nel 2013 fonda con i suoi soci l’etichetta discografica Machete Empire Records, di cui diventa CEO e chediventa un punto di riferimento discografico per tutta la scena rap italiana. A fine maggio 2014 pubblica Jerry il sorcio, primo singolo del suo EP, Rattopsy.
Dopo essere stato parte attiva dei primi due volumi e dopo la pubblicazione dell’EP si mette al lavoro sul Machete Mixtape vol. IIIche lo vede tra i protagonisti,anche nel tour sold out, e che diventa la prima compilation rap a essere certificata“disco d’oro”.
Dopo i successi e riconoscimenti ottenuti da Machete e gli anni passati dietro le quinte dell’etichetta coordinando tutte le produzioniche contribuiscono ad affermare il marchio, Hell Raton lancia il progetto Hellmuzik, con cui insegue la sua passione per un altro genere musicale, la bassmusic, coltivata nei suoi anni londinesi.
Il primo passo ufficiale è la partecipazione in team al Red Bull Culture Clash 2017 e la vittoria decretata dal pubblico presente grazie a una performance fuori dagli schemi. Con il suo socio Slait, in parallelo, continua a curare la produzione artistica degli artisti Machete e, nel 2019, è tra i protagonisti del “Machete Mixtape 4”, disco che batte ogni record piazzandosi per 8 settimane di fila al primo posto della classifica FIMI/GFK.