Biografia:
Sorto dalle ceneri degli Sluggish Tramps, Il Gigante è il progetto musicale nato nel 2016 da Daniele, Giacomo, Simone, Marco e Samuele. I cinque ragazzi folignati propongono un’alchimia di sonorità stoner rock, blues (con testi cantati in lingua italiana) unita ad un approccio viscerale caratteristico della classica line up composta da voci, chitarre, basso e batteria.
Il Gigante muove i suoi primi passi presentandosi con l’EP Stomp!, registrato presso lo studio Urban Records di Perugia ed uscito il 20 Aprile 2017; grazie a questo primo lavoro in studio inizia a spiccare nella scena musicale del centro Italia, ottenendo da subito ottimi feedback da parte del pubblico, in particolare grazie ai video dei due singoli estratti Nemesiasi e Islanda; con questo esordio, la band punta a smascherare la retorica delle logiche contemporanee evocando immagini di straordinario impatto attraverso l’uso di suoni massicci accompagnati da un’attenta descrizione della realtà .
Ad un mese di distanza il gruppo viene eletto miglior band per Arezzo Wave Umbria 2017, traguardo che li porterà ad esibirsi nella finale del concorso in quel di Milano. Per una collaborazione totale relativa al tour promozionale del primo disco, Il Gigante decide di iniziare a camminare fianco a fianco con la famiglia JAP Records; ciò li porterà ad ottenere una numerosa serie di concerti in club e festival italiani.
Un anno dopo l’uscita dell’ EP la band entra in studio ad Arezzo, presso la Blue Dot Productions, sotto la preziosa guida di Enrico Zoi, per produrre l’album in uscita il 15 Gennaio 2019 per l’etichetta umbra JAP Records con il titolo La Rivolta del Perdente.
Nel loro primo LP (mixato a quattro mani dal produttore e da Marco Romanelli presso il The Garage Studio, masterizzato a La Maestà di Giovanni Versari) i ragazzi umbri mantengono il loro trend primordiale: Il Gigante picchia duro, ma trova comunque i suoi momenti di riflessione ed introspezione.
Daniele Benincasa (Voce)
Marco Mariotti (Chitarra solista)
Simone Giacomucci (Chitarra ritmica)
Samuele Settimi (Basso)
Giacomo Ciancaleoni (Batteria)