Biografia:
In Tormentata Quiete viene alla luce nel 1998 dall'idea di fondere la passione e la melodia, tipiche della tradizione popolare italiana, alla forza espressiva del metal estremo, per fare da colonna sonora al viaggio dell'Uomo nel mondo delle sue Emozioni.
Il viaggio inizia con il promo-CD "I Tre Attimi del Silenzio" (1999, autoprodotto), che descrive i tre momenti in cui l'uomo si trova veramente solo (Nascita, Morte, Masturbazione): un concept al tempo stesso affascinante e provocatorio in cui sono presenti i semi primordiali del sound che distinguerà il profilo musicale degli ITQ.
Il primo full lenght "In Tormentata Quiete" arriva nel 2003 (Dawn of Sadness) per narrare un Uomo che nella sua solitudine si pone domande sulla sua esistenza ("L'idea. Che nasce. E scava. In me"); le sonorità sono tipiche di un black metal sinfonico con venature neo-folk.
La successiva tappa del cammino prende forma con "TeatroElementale" (2009, MyKingdomMusic): finalmente l'Uomo prende coscienza/conoscenza di sè, ritrovando la voglia di tornare a vivere smettendo di sopravvivere ("Io sono l'Uomo che vive la vita, coltiva l'Anima e viene spinto dal Cuore. Per Sempre), dove la narrazione è accompagnata da una musicalità che si evolve verso uno stile più progressivo e d'avanguardia.
Vivere è provare emozioni e la voglia di raccontare emozioni. Ciascuna emozione sarà rappresentata da un colore: il Blu, colore dell'Ispirazione, viene raccontato nel singolo "Il Profumo del Blu" (2011, autoprodotto), che anticipa l'album "Cromagia" che verrà alla luce nell'autunno 2014.
Mai fermarsi, finito un viaggio ne parte un altro: Finestatico (2017, My Kingdom Music), un cammino attraverso il cosmo racchiuso dentro di noi, dove ciascun punto vitale diventa una parte del cosmo. Musiche che si originano dal buio ancestrale che tornano a risplendere in nuove e articolate armonie, come astri che illuminano ed oscurano le umane Scienza, Coscienza e Conoscenza.