Biografia:
Marshell è un'Artista Androgina e Completa.
M.Spaggiari in arte “Marshell” è attualmente definita dagli “addetti ai lavori” il nuovo astro nascente della musica italiana ed internazionale. Cantautrice ambigua, androgina, autobiografica, ma non solo, Marshell è un'Artista poliedrica, versatile, originale e dalla notevole personalità artistico-musicale.
Sin da giovanissima (circa 7 anni) riceve il Diploma Triennale D'orientamento Musicale per chitarra classica e teoria musicale. Continua lo studio della chitarra per diversi anni ancora ed in età adolescenziale, viene scritturata per il ruolo principale femminile nel Musical “L'essenziale è Invisibile agli Occhi” ( tratto dal “Piccolo Principe di Saint-Exupery), spettacolo rappresentato in diversi teatri importanti di Modena e provincia come il Teatro Carani, il Teatro Michelangelo, il Teatro S.Francesco, il Teatro Comunale di Modena, il Teatro Storchi.
Si laurea poi all'Università degli Studi di Bologna in Arte Musica e Spettacolo (Laurea Quadriennale) accompagnando gli studi con vari corsi di Teatro e Regia.
Studia il basso elettrico, presso la “Music Academy 2000” con il noto M° Felice Del Gaudio e all'”Accademia di Musica Moderna ”con il M° Stefano Cappa.
Suona in diverse formazioni musicali come bassista e polistrumentista (suona la tastiera, la batteria e la chiatarra acustica, esegue voci di supporto) tra cui, i più importanti, la sua la rock-band al femminile “S.E.L.” (Siamo Energia Libera) e gli “Stile Libero”, per cui suona diversi “stili musicali” (dal nome della band), ampliando cosi' la sua conoscenza della musica teorica e pratica a 360°.
Fonda un Duo di Piano Bar: “The Outsider”, accompagnando una cantante con voce, chitarra, basso e tastiera.
Canta nel coro di Gospel e Musical “The Muppets' Choir” diretto dal M° Simone Manfredini ( ed in seguito dal M° Giovanni Tardini), in qulità di Contralto.
Inizia la fase solista come Cantautrice e Musicista con il fonico e tastierista ex “Reds” Natalino Di Mezzo, registrando,suonando e autoproducendo in studio i suoi “Concept – Singles ” (Brani di sua composizione sia nella musica che nelle parole).
Si esibisce dal vivo su Radio Emilia Romagna, Radio Malvisi Network, Web Italia Radio, Radio Melis Land.
Seguita dal Centro Musica di Modena, dal Produttore Marco Bertoni, diviene nel tempo, presente in molti siti di Settore.
Partecipa a numerosi e prestigiosi Concorsi per Cantautorato ed Interpretazione.
Frequenta “Sanremo Lab”, l'Accademia della Canzone Italiana di Sanremo per diversi anni, arrivando spesso in finale tra le giovani proposte per il Festival.
Partecipa al “ Festival degli Autori” diretto dal M° Ermanno Croce e dal M° Alberto Boi, con il quale collabora ottenendo la pubblicazione del suo brano “Tra Le Righe” nella 1° Compilation del Festival degli Autori e del suo brano “La Voce delle Lune” nella 2° Compilation dello stesso Festival.
Pubblica un libro di 62 Poesie scritte da Lei stessa, dal titolo “Perception-Un' Operdizione”, molto apprezzato da diversi poeti a livello nazionale.
Arriva Finalista al “Festival degli Autori” esibendosi così con un suo brano presso il Casinò di San Remo.
Radio Emilia Romagna le propone un'intervista con la messa in onda di 5 suoi “Concept-Singles”, presente tuttora nella pagina web della radio al seguente indirizzo: www.radioemiliaromagna.it/musica/scelto/marcella_spaggiari.aspx
Conosce il produttore e artista Carlo Cori con il quale inizia una profiqua e duratura collaborazione e con il quale realizza il suo Ep: “Marshell”, 3 videoclip di suoi brani, tra cui “Tan Solo Dime Que Si” con la presenza di Manolo dei “Gipsy King” alla chitarra e cori, e prodotto dalla Sony in Chile dal noto produttore Oscar Pena.
Finalista del Concorso Internazionale “Amberstar 2010” ( www.amberstar.tv),ottiene un ottimo risultato arrivando vicinissima alla vittoria, classificata al 4° posto, subito dopo i tre vincitori. E' ritenuta dalla Stampa presente,al Concorso, la Rivelazione del Festival “Amberstar”.
Realizza con Carlo Cori il noto suo Singolo in Versione Spagnola del suo brano “Anche Se Non Vuoi”, che diventa “Tan Solo Dime Que Si”, curata dal noto Produttore Oscar Pena, che lo distribuirà in Sud America per “Sony/Lopetti Music”.
Straordinaria collaborazione in questa versione di Manolo dei “Gipsy King”, tocco gitano con la sua chitarra e voce al brano. Viene inoltre prodotto il Videoclip di “Tan Solo Dime Que Si” con la Presenza in video di Manolo a fianco di Marshell.
Marshell compare in prima pagina sul “F.I.O.F.A.” Magazine con un articolo redazionale intero.
Partecipa alla trasmissione “Christmas Song” (Concerto di Natale) organizzato dalla trasmissione “Spazio D'Autore” del presidente Pino Scarpettini e trasmesso da TV Sky Canale 491, svoltasi al Palaghiaccio di Livorno.
I produttori a Lei vicini organizzano il suo “Show Case” di presentazione del suo disco “Marshell” e del suo lavoro artistico-musicale, con la presenza di Manolo dei “Gipsy King” presso il famoso e prestigioso Locale “IL TEMPIO DELLA MUSICA” in Valle Crosia, realizzato il 21 Gennaio 2011.
Vince poi il prestigiosissimo “PREMIO GIOVANI” (PREMIO “TEEN”) alla Manifestazione “SANREMO MUSIC AWARDS 2011”, esibendosi in Piazza Colombo a Sanremo, durante la settimana del 61° “Festival della Canzone Italiana” di Sanremo, con grandissimo successo di pubblico e critica.
In Giugno 2011 è premiata al Concorso Letterario Nazionale “Parole e Poesia” con un Diploma D' Onore “per l'impegno costante e professionale profuso nel campo della Poesia e della Musica”.
A luglio 2011 si esibisce al Parco “Oltremare” di Riccione in Finale all'”Inedited World Music Festival” organizzato e diretto dalla famosa Cantautrice americana Christine Joan, anche qui giungendo tar i finalisti.
Ad agosto 2011 vola a in Sicilia, convocata dal M° Ciro Barbato e da tutta la Commissione del Premio “ITALIA MUSIC AWARDS 2011”, per partecipare alla Convention di 3 giorni, dove l'artista si specializza ulteriormente sul suo “stile musicale” e parteciapa alle esibizioni della Finale del suddetto prestigioso Premio.
Partecipa con un personale spazio espositivo delle sue opere artistico-musicali ed un Live sul Palco Ufficiale alla prestigiosa manifestazione “SUPERSOUND 2011” a Faenza.
Nei primi mesi del 2012, viene convocata dal produttore Marco Bertoni per essere proposta alla Sony, in qualità di Artista da lanciare nel mercato musicale italiano ed internazionale.
Attualmente, è impegnata nella registrazione in studio di nuovi brani ed alla realizzazione del suo album “Infinty Eight Infinty Eyes”, contenente ben 12 brani scritti, suonati ed arrangiati da Lei stessa.
Parallelamente, lavora al suo progetto/associazione “La Residenza delle Arti” e insegna musica, teatro e cinema a bambini/e, giovani adolescenti e ragazzi “difficili”.
In agosto, ha pubblicato il suo libro di Racconti dal titolo “BRANDON – I Racconti Misteriosi”, per conto del gruppo l'Espresso – Repubblica e Scuola Holden di Alessandro Baricco.
Ha partecipato al Festival delle Arti Ediz.2012 di Andrea Mingardi, ottenendo l'inserimento della sua esibizione nel sito ufficiale della nota Gianna Tani (“Gianna Tani Web Channel”).
Nel Settembre 2012 è stata selezionata fra centinaia di band e solisti per esibirsi con brani suoi e cover per la prestigiosa manifestazione annuale modenese “MODENA 29 SETTEMBRE”, per onorare la nascita del Beat e, in quest'anno, la grande figura di Pierangelo Bertoli.
Love, Music, Magic, Life & Rights Ora e Sempre,
Marshell.