Riccardo Pizziconi nasce a Roma, cresciuto da sempre nella provincia di Roma sud (San Cesareo) all'età di 14 anni inizia a muovere i suoi primi passi nella musica, impara a suonare la chitarra da autodidatta e comporre così le sue prime canzoni. Dopo molto tempo passato a crescere al Civico 27 (Riccardo definisce il Civico 27 come una culla, dove sono da sempre nati suoi testi la sua musica, dove guardava sempre suo fratello Fabrizio suonare il pianoforte e prendere così spunto e ispirazione proprio da lui per creare una un suo modo di vedere la musica, insomma il Civico 27 è la sua casa artistica dove tutto cominciò) finalmente nel 2008 arriva la sua prima occasione per crescere ulteriormente al livello artistico, la prima cover band. Una cover band di Rino Gaetano dove Riccardo era il frontman. Quella cover è stata molto importante per farsi le ossa nei piccoli pub di Roma e provincia e trovare così un suo modo di prendere confidenza sul palco e vedere la musica più da vicino. Dopo questa esperienza (durata circa 4 anni) Riccardo continua il suo percorso da solo per trovare spazio nella musica facendo così molte esperienze passando da Castrocaro a Xfactor, The Voice e Ed altri talent di provincia, senza avere molta fortuna.
Nel 2016 l'incontro con Luigi Caputo segna un passaggio molto importante nella sua carriera artistica. Grazie a Luigi, Riccardo comincia a lavorare nel dettaglio il suo sound, impara come sviluppare una canzone in tutte le sue sfaccettature e come lavorare in una sala registrazione, migliora il suo modo di cantare (per Riccardo infatti quando gli vengono chiesti chi sono i suoi Maestri artistici non può rispondere altro che, suo fratello Fabrizio e Luigi Caputo)
Dopo anni di studio Riccardo oltre che a formare una nuova Cover band (Supersantos cover band Mannarino) inizia a credere veramente nelle sue canzoni ed inizia un percorso di autoproduzione dei suoi Brani collaborando con suo fratello Fabrizio ed altri professionisti del settore. Arrivato così a 30 anni si sente pronto per iniziare così un suo percorso discografico.