Biografia:
Gli SHIJO X nascono a Bologna nel 2009 come duo formato da Davide Verticelli e Laura Sinigaglia.
Nello stesso anno esce il loro primo disco "one minute before" edito per ideasuoni.
Nel 2011 al duo si aggiungono Federico Adriani alla batteria e Federico Fazia al basso.
Nel 2012 esce per Bombanella dischi il secondo album "...if a night" di stampo più trip hop.
Nel 2015 al basso arriva Andrea Crescenzi.
Fra gli innumerevoli concerti fatti in Italia e all'estero c'è anche la partecipazione al Liverpool Soundcity 15 / L'Open Air Berg 14 / l'apertura dei concerti dei Kaiser Chief e Paolo Nutini in occasione dell'Italia wave festival 11 (SHIJO X classificati come miglior band Abruzzese) e il concerto a Sao Paolo in occasione della festa internazionale del Comites.
Il 5 maggio 2017 è uscito il terzo disco ODD TIMES registrato a Bombanella studio nel 2016 e masterizzato da Jim Blackwood in America. Lo stile, sempre molto personale e sperimentale, si allontana dai canoni trip hop del secondo album per delineare sempre più una propria e forte cifra stilistica.
La prima collaborazione che il gruppo stringe, per il nuovo lavoro, è con SIMONE BRILLARELLI E JONATHAN CALUGI per la realizzazione del video del singolo SPIRAL (uscito in esclusiva si Rollingstone.it)! Successivamente Beatrice Antolini ne realizza un riuscitissimo remix. Il singolo ottiene un ottimo riscontro e la band viene ospitata a Stereonotte con Mauro Zanda negli studi di radio1 rai.
Il 20 maggio 2017 esce su Repubblica.it il video del secondo singolo estratto FIREFLIES.
Il 24 maggio gli SHIJO X partono per un tour europeo che tocca il Liverpool Soundcity 2017, Manchester, Londra e il PRIMAVERA SOUND a Barcellona dove la band ottiene critiche molto positive. Anche in Italia il tour prosegue fitto nei club e nei festival fra i quali A NIGHT LIKE THIS, il ROCK YOUR HEAD ed il VITECULTURE FESTIVAL, Il Chiostro Bistrot di Milano ed il Lanificio159 di Roma.
Gli SHIJO X inoltre, vengono selezionati ad Agosto per esibirsi alla prossima edizione del REEPERBAHN FESTIVAL di Amburgo e sono la lavoro per portare ODD TIMES, a dicembre, anche in Sud America. Grazie al positivissimo riscontro, con A Buzz Supreme, stringono una forte collaborazione anche con la Planetary Agency di Los Angeles e la Inker Agencia di Sao Paolo per cui il disco sarà in promo anche in America e Brasile il prossimo autunno/inverno.