Silvia Mezzanotte | Biografia | Brani | Discografia | Concerti | Album | Discography | Testi




E' il tuo profilo Supertesti.it?

Sei l'artista indicato in questa pagina o sei il suo Manager?
Richiedi gratuitamente il profilo per tenerlo aggiornato con le novità, inserendo i nuovi album, i nuovi brani, i tuoi futuri concerti e le tue news.
Potrai inviare notifiche ai tuoi Fan e aggiornarli costantemente su ogni tuo progetto!

Effettua il login o la registrazione e richiedi il profilo da Artista

Informazioni Silvia Mezzanotte | 0 Fan!

Nome: Silvia
Cognome: Mezzanotte
Età: 57 anni
Segno Zodiacale: Toro
Data Nascita: 22-04-1967
Luogo Nascita: Bologna


Biografia:
“Da grande sarò una cantante”, si diceva ancora bambina Silvia Mezzanotte. Ma la sua timidezza le permetteva di cantare solo al sicuro, tra le pareti della sua camera...


Il suo percorso artistico ha ufficialmente inizio, nel 1990, quando partecipa alla 39esima edizione del Festival di Sanremo – categoria Giovani, con la canzone “Sarai grande”, piazzandosi al quarto posto.

Negli anni ’90 l’artista bolognese sperimenta e misura il suo talento con collaborazioni importanti con altri big della musica italiana, tra i quali: Francesco De Gregori, Mia Martini, Laura Pausini, Andrea Bocelli.


Nel 1999 diventa la voce dei Matia Bazar e insieme alla storica band, nel 2000, partecipa alla 49esima edizione del Festival della Canzone Italiana con il brano “Brivido caldo”, che si piazza all’ottavo posto. La giuria demoscopica li vorrebbe al terzo posto e infatti il singolo, diviene un nuovo “classico” del gruppo. La stessa formazione ritorna all’Ariston l’anno successivo salendo sul podio, al terzo posto, con “Questa nostra grande storia d’amore”.

Il 2002 è l’anno della consacrazione: con il brano“Messaggio d’amore” i Matia Bazar vincono il Festival e partono per un tour internazionale, dal quale viene realizzato “Messaggi dal vivo”, il primo album live del gruppo.

Silvia, scalda con la sua voce i più grandi successi del passato e del presente dei Matia da “Cavallo bianco” a “Ti sento” da “Brivido caldo” a “Vacanze romane”, da “Solo tu” e “Messaggio d’amore”.


Nel 2004, interrompe il percorso artistico con lo storico gruppo per dedicarsi nuovamente alla carriera solista.

Dopo un lungo lavoro, nel 2006, ritorna sulle scene con l’album “Il viaggio”, prodotto da Alessandro Colombini, che contiene otto brani, cuciti sulle sue esigenze, prima tra tutte quella di parlare al femminile, facendosi così interprete e traduttrice dei pensieri e delle paure delle donne.

Nello stesso anno Massimo Ranieri, la sceglie per duettare con lui in “Perdere l’amore”, brano inserito nell’album dell’artista napoletano “Canto perché non so nuotare”; lo stesso, dopo l’esito felice del duetto che impreziosisce l’album, la vuole al suo fianco nel 2007 come ospite fissa nel suo show televisivo “Tutte donne tranne me”, che va in onda sulla Rai uno.

L’artista attratta sempre e in modo esclusivo – come lei stessa ha più volte affermato – dal mondo musicale delle donne, torna alle radici: le grandi interpreti femminili. Partecipa così a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive, attingendo dai repertori delle regine della musica internazionale.


Nel 2008 esce “Lunatica”, un album raffinato nel quale la cantante affronta il suo passato ed il suo presente. Dodici canzoni per svelare paure, fragilità, contraddizioni, curiosità e altri aspetti di una delle più belle voci del panorama musicale italiano. Per la prima volta, la Mezzanotte firma alcune delle canzoni del disco. Il primo singolo estratto è “Non c’è contatto”, che diventa un video cult anche grazie alla regia di Luciano Melchionna e l’interpretazione dell’attrice Carolina Crescentini. Nell’album si circonda di grandi autori (da Raf a Grazia Verasani, da Franco Battiato a Goran Kuzminac e Vincenzo Incenzo, da Riccardo Cocciante e Marco Luberti a Ron).

Il secondo singolo “Silvia che freddo”, è scritto di getto dalla scrittrice Grazia Verasani, sua amica di vecchia data, dopo una serata di confidenze davanti ad una bottiglia di buon vino rosso.


La voglia di ritornare a dare voce alle sue donne, però, non è sazia e, nel 2009, debutta in teatro con il suo recital “Le mie Regine”, nel quale, accompagnata da Pino De Fazio al pianoforte, Luca Cantelli al contrabasso e Max Govoni alla batteria celebra in dimensione acustica, le più grandi interpreti di tutti i tempi.


A settembre 2010 torna ad essere la voce dei Matia Bazar. Riprende a pieno titolo il ruolo di vocalist con il nuovo lavoro discografico “Conseguenza logica”, un album che parla dei mille volti dell'amore. Nel 2012, con il gruppo, torna sul palcoscenico di Sanremo con il brano “Sei tu”. Nel corso della kermesse Silvia duetta con Al Jarreau nel memorabile “Speak softly love”, colonna sonora de “Il padrino” e con Mauro Coruzzi (in arte Platinette) proponendo una versione suggestiva e intima del brano in gara.

Continuano di pari passo i concerti con i Matia Bazar ed il tour di Regine.


A settembre 2013, viene chiamata da Michael Bolton per duettare a Toronto nella canzone “The prayer”, un’interpretazione che scatena la standing ovation di tutto il pubblico del Powerade Center di Brampton.


Il 2015 nasce sotto la stella del nuovo progetto targato Matia Bazar, “40th Anniversary Celebration”, un cofanetto live audio e video, per ripercorrere attraverso un concerto la storia quarantennale del gruppo. Ma il 12 agosto nel pieno della tournée, l’improvvisa scomparsa di Giancarlo Golzi, leader storico dei Matia, interrompe le attività del gruppo e causa la fine della collaborazione tra Silvia, Piero Cassano e Fabio Perversi.


Nel 2016 Silvia è pronta a rimettersi in gioco e riprende la sua carriera da solista. Continuano infatti i concerti in teatro e la sua attività di scouting e coaching. All’attività artistica affianca ormai da tempo quella didattica, che assume una nuova dimensione con l’apertura della “The Vocal Academy”, accademia di canto caratterizzata da un innovativo metodo di studio, ideato e sperimentato nel corso di tre anni in collaborazione con il maestro e polistrumentista Riccardo Russo, socio e cofondatore dell'accademia e di tutte le sedi affiliate.


Il 29 aprile 2016, con la data zero prende il via il nuovissimo “Regine Summer Tour”, un progetto musicale dinamico e ricco di sfumature nel quale scaturisce la sua anima pop-rock. Uno show musicale, garantito dalle doti canore della cantante e dalla sua presenza scenica ma anche un viaggio intimo, interiore. Ad accompagnarla in questa nuova avventura quattro musicisti di spessore ed esperienza: Riccardo Cherubini, Lino De Rosa Davern, Claudio Del Signore e Michele Scarabattoli.


Dal 16 settembre 2016 inizia per Silvia una nuova entusiasmante avventura: diviene uno dei 12 protagonisti di "Tale e quale show", trasmissione di punta del palinsesto rai: "E' stato un anno di grandi cambiamenti, che hanno riguardato la mia vita personale e artistica..- ha dichiarato di recente Silvia- per questo ho accettato con gioia l'invito di Carlo Conti, pensando che fosse arrivato il momento giusto per sperimentare il gioco della trasformazione, uscendo dal cliché tradizionale che mi accompagna da sempre..." Silvia vince la competizione, anche grazie ad una magistrale interpretazione di Brava di Mina "Mai avrei osato, dice la cantante, interpretare una canzone cosi' difficile. Su richiesta della produzione mi sono buttata in quello che ritengo a tutti gli effetti un doppio salto mortale vocale... e' andata cosi' bene che ora, Brava e' a tutti gli effetti uno dei brani di punta del mio repertorio".


Il 2017 vede Silvia impegnata in una intensa stagione di spettacoli in Italia e all’estero. Da novembre e’ nuovamente protagonista del Torneo di Tale e Quale Show, ogni venerdi’ su Rai uno.


A gennaio 2018 Silvia inizia una collaborazione di straordinario spessore con Dionne Warwick e vola a New York per inicidere con lei un duetto che sara' parte del suo nuovo lavoro discografico. Il progetto mira a valorizzare la personalita’, l’esperienza e lo spessore di una delle voci piu’ belle del panorama musicale italiano, e vedra' la luce entro la fine dell'anno


Da aprile prende il via un tour che conta ormai oltre 40 tappe, in cui Silvia collabora con diverse formazioni :dalla band pop rock con la quale accende le piazze italiane, all'orchestra pop sinfonica, (da 20 a 64 elementi), con la quale celebra le voci femminili piu' belle del mondo nello spettacolo "Le mie Regine" , fino al trio acustico, con il quale si racconta in atmosfere jazz.

Come e dove seguire l'artista Silvia Mezzanotte


Eventi e concorsi a cui ha partecipato

Festival di Sanremo (Matia Bazar)
in classifica
Anno 1978
Brano E Dirsi Ciao

Festival di Sanremo (Matia Bazar)
in classifica
Anno 2002

Festival di Sanremo (Matia Bazar)
in classifica
Anno 2001

Genere Musicale

- Pop

Skills

- Cantante

Silvia Mezzanotte


Immagine
Lasciami Andare
Giorno di pubblicazione 19-05-2017 (Singolo)
1. Lasciarmi andare --> Proponi testo

Immagine
Lunatica
Giorno di pubblicazione 18-04-2008
1. Al Di La' Del Mare
2. Era Gia' Tutto Previsto
3. La Cura
4. La Fine Della Notte
5. Le Parole Che Non Ti Ho Detto
6. Lunatica Beatrice
7. Ma Il Buio
8. Non Abbiam Bisogno Di Parole
9. Non C'e' Contatto
10. Oggi Un Dio Non Ho
11. Quando L'amore Perde
12. Silvia Che Freddo

Il Viaggio
Anno di pubblicazione 2006
1. Parole D'amore
2. Tu Sei Già Poesia
3. Bellezza Buttata Via --> Proponi testo
4. Tanto Tanto Amor
5. L'amore Non Perdona --> Proponi testo
6. Io Si --> Proponi testo
7. Giura Adesso
8. Il Viaggio




Brani del Gruppo Matia Bazar

Immagine
Verso Il Punto Più Alto
Anno di pubblicazione 2018
1. Verso Il Punto Più Alto
2. Questo è il tempo

Conseguenza Logica (Sanremo Edition)
Anno di pubblicazione 2012
1. Sei Tu
2. Cuore In Gola
3. Bisogna Avere Più Cuore
4. Il Viaggio Più Facile
5. Tu M'aimes Encore
6. Ma Se Credi A Me
7. Il Nostro Film
8. Pura Fantasia
9. Nuotano Nuvole
10. Frammenti Sparsi
11. A Piene Mani
12. Gli Occhi Caldi Di Sylvie
13. Conseguenza Logica
14. Noi Siamo Il Mondo --> Proponi testo
15. Nel Mio Verde Paradiso

Conseguenza Logica
Anno di pubblicazione 2011
1. Conseguenza Logica
2. Cuore In Gola
3. Bisogna Avere Più Cuore
4. Il Viaggio Più Facile
5. Tu M'aimes Encore
6. Ma Se Credi A Me
7. Il Nostro Film
8. Pura Fantasia
9. Nuotano Nuvole
10. Frammenti Sparsi
11. A Piene Mani
12. Gli Occhi Caldi Di Sylvie
13. Nel Mio Verde Paradiso

Stringimi
Anno di pubblicazione 2008
1. Stringimi

One Two Three Four
Anno di pubblicazione 2007
1. Jesahel
2. Moby Dick
3. Un Giorno Migliore
4. Questo Folle Sentimento
5. Io Vagabondo (Che Non Sono Altro)
6. Come Mai
7. Svegliarsi La Mattina
8. Noi Due Nel Mondo E Nell'anima
9. Ti Sento
10. Impressioni Di Settembre
11. Una Ragazza In Due (Down Come The Rain)
12. Mentre Tutto Scorre
13. Un Ragazzo Di Strada (I Ain't No Miracle Worker)
14. Ho In Mente (You Were In My Mind)
15. L'isola Di Wight (Wight Is Wight)

Profili Svelati
Anno di pubblicazione 2005
1. Sogni Svelati
2. Non Mi Svegliare
3. Guerriero Nel Sole --> Proponi testo
4. Nel Mondo Dei Ricordi --> Proponi testo
5. Ubriachi Di Nostalgia
6. Per Chi Canto
7. Lucy
8. Il Cielo Di Domani
9. Oh Mio Signore
10. La Veritá
11. Tu Sei Per Me --> Proponi testo
12. Come Il Primo Giorno
13. Grido D'amore
14. Che Sará Mai
15. Io Comincio Qui --> Proponi testo

Messaggi Dal Vivo
Anno di pubblicazione 2002
1. Messaggio D'amore
2. E Dirsi Ciao
3. Non Abbassare Gli Occhi
4. Solo Tu
5. Fuori Da Tutto
6. Questa Nostra Grande Storia D'amore
7. Vacanze Romane
8. Cavallo Bianco
9. Per Un'ora D'amore
10. Stasera Che Sera
11. Aspettando Te
12. Brivido Caldo
13. Ti Sento
14. La Prima Stella Della Sera
15. Dedicato A Te
16. Ritmo Della Luna
17. C'è Tutto Un Mondo Intorno

Dolce Canto
Anno di pubblicazione 2001
1. Questa Nostra Grande Storia D'amore
2. Midnight --> Proponi testo
3. Stasera Che Sera
4. La Prima Stella Della Sera
5. Cambierà
6. Accanto A Te
7. Manchi Solo Tu
8. Dolce Canto
9. Via Da Me
10. Per Te
11. C'è Tutto Un Mondo Intorno

Brivido Caldo
Anno di pubblicazione 2000
1. Brivido Caldo
2. Cavallo Bianco
3. Un Giorno D'aprile
4. Ti Sento
5. Finirà Questa Notte
6. Vacanze Romane
7. Fuori Da Tutto
8. Aspettando Te
9. Tu Dove Sei
10. Solo Tu
11. Non Abbassare Gli Occhi
12. Vorrei Averti Qui
13. Sissy --> Proponi testo

Tutto Il Meglio Dei Matia Bazar
Anno di pubblicazione 1996
1. Mister Mandarino
2. Fantasia
3. Fuori Orario --> Proponi testo
4. Angelina
5. Il Video Sono Io
6. Aristocratica
7. Souvenir
8. E Dirsi Ciao
9. Elettrochoc
10. Tu Semplicità
11. Cavallo Bianco
12. Stasera Che Sera
13. Ti Sento
14. Vacanze Romane
15. Solo Tu
16. Per Un'ora D'amore
17. C'è Tutto Un Mondo Intorno

Aristocratica
Anno di pubblicazione 1984
1. Sulla Scia
2. Carmen --> Proponi testo
3. Ultima Volontà --> Proponi testo
4. Milady --> Proponi testo
5. Aristocratica
6. Mosca Helzapoppin --> Proponi testo
7. Logica Attenuante
8. Luci Al Neon --> Proponi testo


*In rosso i testi non disponibili

Playlist Spotify

Sei un'artista?

  • Richiedi gratuitamente il profilo per tenerlo aggiornato con le tue novità, inserendo i nuovi album, i nuovi brani, i tuoi futuri concerti e le tue news.
    In questo modo aggiornerai i tuoi Fan di tutti i tuoi progetti, passati e futuri!
    Per richiedere il tuo profilo cerca l'artista sul portale attraverso il box Cerca e clicca su Richiedi il tuo profilo.
    Se non riesci a trovarlo invia un'email a info@supertesti.it con i tuoi dati probabilmente non sei stato ancora inserito come artista.

Commenti

Al momento nessuno ha commentato questo artista.

Tutti i testi musicali contenuti nel sito sono proprieta' dei rispettivi autori. Tutti i testi musicali sono forniti per scopi didattici e solo per uso personale.
Tutte le immagini pubblicate sono proprietà degli aventi diritto.