V3N3R3 è il nome d’arte di Lorenzo Negro, salentino classe 1994. Nasce a San Pietro Vernotico (BR), ma vive e lavora Trepuzzi (LE).
Il nome d’arte scelto è intriso di significati e significanti: da un lato Venere come il pianeta che a sua volta prende il nome dalla dea romana dell'amore e della bellezza. Venere che splende di luce e emana calore, rappresentando tutto ciò che è positivo e lontano dall’oscurità. Venere poi è il nome di una donna, usato in questo caso da un uomo, scelta importante dell’arista che vuole dimostrare l’uguaglianza tra i sessi e andare contro lo stereotipo dell’omofobia storicamente diffusa in determinati ambienti musicali. Poi il numero 3 in sostituzione della lettera “e” rimanda al simbolo dell’amore ripetuto ben tre volte, amore e fede in sé stesso e negli altri. Infine il “3” come Venere, che è il terzo astro più luminoso dopo il Sole e la Luna.
Lorenzo sviluppa sin da piccolo interesse per la musica, in particolare per il canto. Da bambino inizia i suoi primi esperimenti cantando tutto ciò che si ascoltava in famiglia, da Pavarotti ai Metallica, da Anastacia a Lucio Battisti.
Comincia così a cimentarsi con vari generi musicali, esercitandosi da autodidatta e traendo ispirazione da un’ampia gamma di artisti appartenenti varie epoche. Verso gli 11 anni sviluppa la passione per la musica reggae e gradualmente si avvicina al mondo dei ritmi in levare. Migliorando la tecnica e lo stile, viene coinvolto in diverse attività musicali tra live e studio, finché non viene notato dal musicista Tommaso Bai alias KG MAN.
KG MAN da professionista del settore, ma anche da fratello maggiore, lo aiuta nella crescita artistica e lo instrada nel percorso che lo porterà poi a sviluppare il progetto V3N3R3.
Lorenzo si trasferisce e Milano per tre anni dove si confronta con la scena musicale reggae e dancehall, sperimenta il freestyle e si misura con altri generi musicali, maturando uno stile personale che lo porterà a decidere cosa fare da grande: il musicista.
Tornato nella terra d’origine, continua i suoi personali studi e sperimentazioni musicali prendendo coscienza dell’importanza di poter mescolare generi musicali contemporanei con il suo background artistico. Nasce così la commistione con il sottogenere del reggae chiamato bashment e la moderna trap molto popolare in questo periodo storico.
Si iscrive alle selezioni del talent show di SKY X-Factor arrivando alle audizioni. Giovedì 24 settembre 2020 si è esibito nel celebre programma tv presentando per la prima volta in tv il suo primo brano inedito dal titolo “Food n' Drinks”. Il giorno successivo pubblica il singolo su tutte le piattaforme digitali.