JOHN LUNDVIK, ARTISTA E CANTAUTORE SVEDESE | Supertesti.it
 

JOHN LUNDVIK, ARTISTA E CANTAUTORE SVEDESE

ha collaborato negli anni con importanti artisti svedesi ed internazionali
2020-06-08 di Elena Scarpace

JOHN LUNDVIK, ARTISTA E CANTAUTORE SVEDESE

John Lundvik: artista e cantautore svedese

John Lundvik è nato il 27 gennaio del 1983 a Londra. La sua permanenza britannica ha breve durata dal momento in cui viene adottato da una famiglia svedese quando lui ha solo una settimana di vita. Cresce a Växjö, una città della Svezia. 

È diventato noto al grande pubblico grazie alla sua partecipazione al Melodifestivalen 2018 (festival musicale svedese) con “My Turn, brano che ha raggiunto il terzo posto nella serata finale.  Dopo il festival il cantautore ha avuto un anno emozionante e pieno di eventi come l’apparizione televisiva al National Day in SVT (televisione svedese) e all’evento annuale “Victoria Day” che celebra il compleanno della principessa alla corona di Svezia Vittoria. In seguito al quale poi è partito il suo tour estivo di successo.

Nell’edizione del Melodifestival 2019 John vince con la nuova canzone Too Late For Love che gli apre le porte alla partecipazione all’Eurovision Song Contest 2019 rappresentando la Svezia. “Too Late For Love” ottiene un enorme successo e raggiunge la posizione n.1 nella Top 50 Svezia e la posizione n.5 all’Eurovision. Nello stesso anno partecipa a uno dei più grandi tour estivi della Svezia, Diggiloo.

Artista

John Lundvik è stato visto da molti per la prima volta nel 2013 quando ha partecipato al famosissimo programma televisivo SVT “Så Ska Det Låta” insieme alla cantante Jasmine Kara partecipando poi al programma per ben quattro volte. Nello stesso anno ha un ruolo prestigioso al concerto celebrativo il 70° compleanno della regina Silvia trasmesso in diretta dall'Oscar Theater di Stoccolma.

Il 6 giugno 2014 John ha aperto la Festa Nazionale Svedese cantando un duetto con il cantante svedese Lill Lindfors. Nello stesso anno si esibisce insieme a Charlotte Perrelli, vincitrice dell’Eurovision Song Contest 1999, in un programma dedicato al capodanno dal vivo.

Nel 2015 durante il “Victoria Day” si è esibito con la sua canzone Friday, Saturday, Sundayin onore della principessa Vittoria.

Cantautore

Il 2010 rappresenta l’anno di svolta come cantautore scrivendo, insieme a Jörgen Elofsson, la musica di When You Tell The World You’re Mine, canzone ufficiale del matrimonio reale della principessa Vittoria e Daniel Westling ed eseguita da Björn Skifs e Agnes.

Nell'edizione 2014 di Melodifestivalen, John è andato direttamente in finale come autore del singolo "Natural" cantato da Anton Ewald.

Nel marzo 2016 diventa pubblico che John ha anche scritto la musica per la serie americana di successo “Empire”. Nello stesso anno, John ha realizzato la canzone ufficiale olimpica svedese All About the Games.

Nel 2019 la canzone "BiggerThan Us compete per il Regno Unito all'Eurovision Song Contest di Tel Aviv. La canzone eseguita dall'artista britannico Michael Rise è scritta da John insieme a Jonas Thander, Laurell Barker e Anna-Klara Folin. 

Nel curriculum di John anche musica per film come per “Fast Cash” e canzoni per artisti come Sanna Nielsen e Isac Elliot.

Ultimamente ha partecipato a Let's Dance Live, programma svedese di ballo con in gara artisti famosi, raggiungendo la finale e vincendola.


John Lundvik - Too Late For Love (Finale Eurovision 2019)

Commenti

Al momento nessuno ha commentato questa notizia.