FRED DE PALMA IL RAPPER CHE HA PORTATO IL REGGAETON IN ITALIA
(6 Luglio 2020) Fred de Palma, nome d’arte di Federico Palana, è il primo artista italiano ad aver ottenuto il triplo disco di platino in Spagna con “Se Iluminaba ft. Ana Mena” ed aver portato il reggaeton in Italia.
Il 3 Luglio è uscito il suo nuovo singolo “Paloma ft. Anitta” che segna il suo passaggio dal rap al reggaton. Paloma vede la collaborazione con la cantante brasiliana Anitta, la “rihanna del mondo latino”, che canta per l’occasione completamente in Italiano. Il singolo sta già avendo un grande successo internazionale: più di 1 milione di visualizzazioni su YouTube e Spotify in pochissimo tempo.
Fred De Palma è riuscito a raggiungere questi numeri nonostante il genere fosse distante dalle sonorità a cui il pubblico italiano è abituato. In Italia, infatti, il reggaeton è spesso associato a un genere prettamente estivo e spesso vi è un pregiudizio di fondo: è solo musica leggera.
Come ha fatto Fred De Palma a far appassionare gli Italiani al reggaeton?
“Quello che ha fatto appassionare la gente a questa musica è stato oltre il ritmo ballabile e melodie funzionali, è il fatto che ci sia una sorta di poesia. Come nel mio ultimo singolo, il ritornello parte con “il vento soffia la tua voce fino a qui/ Cantano Paloma/In giro per le strade come a Medellín” che rappresenta un immaginario romantico. Una delle caratteristiche più importanti di questo genere.” - Fred De Palma a Rai Radio 1.
Un altro aspetto fondamentale è che sia il reggaeton che il rap, come afferma il rapper sempre nell’intervista a Rai Radio 1, hanno la stessa estrazione sociale: “La strada tira fuori liriche e concetti che fanno rispecchiare le persone. “
“Paloma” è destinato a diventare il suo primo successo reggaeton in tutto il mondo.
In futuro Fred farà altre collaborazioni importanti. A tale proposito un fan, in diretta all’ascolto di Radio Rai 1 tramite messaggio, ha chiesto:
Farai un duetto con Natti Natasha?
“Me lo auguro. Io sto cercando di rendere questa cultura credibile in Italia. Credo che il modo per far si che questa cosa avvenga sia collaborare con chi ha portato questo genere alla cima delle classifiche mondiali. Credo che sia importante. Spero di averne le possibilità.”