Il 4 dicembre arriverà il nuovo atteso album di inediti di Claudio Baglioni
“Un album ideato e composto come una volta. Vero, sincero, fatto a mano e interamente suonato”. Sono le parole che Claudio Baglioni ha scelto per presentare il suo nuovo attesissimo album di inediti, il primo, dopo sette anni di riflessione e scrittura, che uscirà il 4 dicembre 2020.
Baglioni non rivela ancora il titolo del suo nuovo lavoro discografico, il sedicesimo album in studio della sua cinquantennale straordinaria carriera. “Solo alla fine – spiega il cantautore – ascoltandolo parlare e guardandolo negli occhi, saprò che nome dargli”.
Per quanto riguarda i testi Claudio Baglioni spiega: “Ho affidato a semplicità e immediatezza il compito di raccontare l'avventura dell’esistenza e delle relazioni umane, e alla leggerezza e alla freschezza di certe immagini quello di provare a sgombrare l’orizzonte dalle nubi che a volte sorvolano la vita. Un album che, in un certo senso, si potrebbe definire “classico”. Non per il genere di musica, naturalmente, ma per il fatto che rappresenta una sorta di ritorno alle origini di quella grande tradizione pop, fiorita tra metà anni Sessanta e metà anni Settanta, nella quale ogni vinile che si pubblicava era come il miracolo di una nascita”.
"Un album - conclude Baglioni - che, in un certo senso, si potrebbe definire "classico". Non per il genere di musica, naturalmente, ma per il fatto che rappresenta una sorta di ritorno alle origini di quella grande tradizione pop - fiorita tra metà anni Sessanta e metà anni Settanta - nella quale ogni vinile che si pubblicava era come il miracolo di una nascita".