Martina Russo: con volontà e determinazione è riuscita a diventare brava a cantare | Supertesti.it
 

Martina Russo: con volontà e determinazione è riuscita a diventare brava a cantare

ha studiato per cinque anni da autodidatta, ma non lo consiglia
2020-10-03 di Elena Scarpace

Martina Russo: con volontà e determinazione è riuscita a diventare brava a cantare

Martina Russo è una cantante nata ad Avellino il 16 gennaio 2003. La sua passione per la musica nasce sin da bambina, iniziando a cantare nei cori della scuola. Martina ha sempre cantato nei cori dell’asilo, delle elementari e delle medie ma mai da solista, un po’ per vergogna e un po’ perché era consapevole di non avere chissà quale grande voce. Successivamente, in prima liceo (ora in quinta), ha cominciato ad interpretare “Che sia benedetta”, canzone che ha portato quell’anno Fiorella Mannoia a Sanremo. All’inizio era stonata ma, cantando tutti i giorni fino ad oggi, è arrivata ad essere brava, a trovare la giusta strada. Martina ha sempre voluto studiare canto, però l’ha studiato solo per 3 mesi. Ha iniziato a cantare, escludendo la canzone di Fiorella Mannoia, con tre pezzi che sono: “E penso a te” (L. Dalla), “Mad world” (Gary Jules) ed “Un senso” (Vasco Rossi). In questi 5 anni ha cercato di studiare canto da sola e, come ci racconta, non lo consiglia:

<< Ho fatto tutto da autodidatta ma non è assolutamente una cosa che consiglio perché si perdono anni per imparare una cosa che un insegnante di canto ti fa apprendere in sole due lezioni. Inoltre secondo il mio punto di vista, chi canta o vuole imparare a cantare deve studiare sempre, perché se una volta che ha iniziato ad andare a scuola di canto si ferma, rischia di perdere ciò che aveva imparato. >>

Ad una ragazza che vuole intraprendere questa strada, la musica e in particolare il canto, consiglia di avere tanta determinazione e di non mollare mai! All’Inizio si incontreranno tante difficoltà, ma con lo studio, che è fondamentale, e la forza di volontà alla fine si arriva al risultato. Non mollare mai è anche il messaggio che Martina cerca di trasmettere tramite il suoi canali social:

“La cosa che ho sempre cercato di trasmettere tramite il mio profilo Instagram è di non mollare mai, perché se io avessi mollato quel giorno, nel momento in cui iniziai a cantare quel pezzo (Che sia benedetta), adesso non mi ritroverei con un singolo uscito a maggio e con un altro che sto scrivendo in questi giorni. Per me la musica è veramente tutto, mi ha salvata e c’era quando nessun altro c’era.”

Con la sua musica vorrebbe far capire alle persone quello che ha dentro, le sue emozioni. Pochi la conoscono veramente bene perchè è una ragazza che non ama parlare molto di sé, ma tramite i testi dei singoli riesce ad esprimersi molto di più di quanto non riuscirebbe a fare a parole. 

Il 31 maggio 2020 la cantante ha pubblicato il suo singolo d’esordio intitolato “Quello che resta di noi”. Il testo è stato scritto interamente da Martina mentre Vincenzo Lardo e il Maestro Sabatino Di Leo hanno realizzato la base e il video ufficiale che è presente su YouTube. 

La canzone racconta  di una storia d’amore che la cantante ha avuto con un ragazzo di alcuni anni più grande e tocca tematiche quali la sofferenza, la rassegnazione ma anche la voglia di lasciarsi tutto alle spalle e, quindi, la rinascita. 

 

 

 

Quello che resta di noi
Hai presente come ci si sente
Quando tutto cambia
E un giorno sei come una stella
L'altro sei come la nebbia

Sai come ci restavo
Quando ci provavi
Ma in realtà mi illudevi
E il giorno dopo rinnegavi

Ora per me non sei più niente
Mi sei mancato, tanto e ti ho cercato
Ma ho capito che ho sbagliato
A sprecare tempo che ormai è andato

Per avermi aperto gli occhi
Sai ti devo ringraziare
La verità a volte fa male
Non la riuscivo ad accettare

Grazie a te sono cambiata
In meglio, in peggio, non lo so
Ma ho capito che il mio cuore
Non ha più nessun rimorso

Ora per me sei come il vento
Mi hai abbracciata e poi lasciata
Lo so che il vento può tornare
Ma so che ci si può riparare
Lasciare tutto e ripartire
Riuscire a vivere e a brillare
Come un sole riesce a fare
Solo dopo un temporale
Splendere senza timore
Di essere spenta dall'amore

Sii felice e non cercarmi
Ora devo rialzarmi
Non c'è tempo per cercarti
Ora voglio abbandonarti

Ma ho capito che il mio cuore
Non ha più nessun rimorso

Ora per me sei come il vento
Mi hai abbracciata e poi lasciata
Lo so che il vento può tornare
Ma so che ci si può riparare
Lasciare tutto e ripartire
Riuscire a vivere e a brillare
Come un sole riesce a fare
Solo dopo un temporale
Splendere senza timore
Di essere spenta dall'amore


Commenti

Al momento nessuno ha commentato questa notizia.