Intervista alla cantautrice Daisy
La cantautrice ci racconta come e quando è nata la sua passione per la musica e ci spiega il significato di "Here To Stay", il suo singolo d'esordio
2020-10-09
di Elena Scarpace
Daisy è una cantautrice, ha 21 anni e viene da Poretta Terme, Bologna. A giugno è uscito il suo singolo d'esordio "Here To Stay", disponibile in tutte le piattaforme digitali. Noi di supertesti.it l'abbiamo intervistata per voi!
Presentati
Ciao a tutti, grazie di essere qua e grazie ancora a supertesti per avermi concesso questa magnifica opportunità. Voglio presentarmi sono Andrea Margherita Martinelli in arte Daisy, ho 21 anni e provengo da Porretta Terme, un piccolo paesino nella provincia di Bologna. Sono una cantautrice e il mio strumento principale è la voce, il canto. Ho suonato per 8 anni il violino e mi sono ultimamente avvicinata anche al pianoforte, alla tastiera.
Quando e come è nata la tua passione per la musica?
Quando è nata la mia passione per la musica. Direi che il quando è stato tanto tanto tempo fa e il quando è legato al come perchè mi sono avvicinata alla musica grazie e soprattutto a mio padre che un tempo lavorava come fonico, nei service, e quindi lui mi raccontava di queste storie, di questi aneddoti, di artisti, di serate, di strumenti, di questo mondo che ha iniziato sempre di più ad affascinarmi e ad attrarmi e di conseguenza ho deciso di frequentare le scuole medie a indirizzo musicale con violino e poi ho deciso che questa era la mia strada e quello che volevo fare, quindi non era più solo una passione, ma un'aspirazione, una vocazione lavorativa e così ho deciso di frequentare il liceo musicale “Lucio Dalla” sempre musicale con canto e violino. Attualmente frequento la Music Academy 2000 di Bologna come performer cantante.
Tre parole che ti descrivono e che descrivono la tua musica?
Tre parole che caratterizzano me e la mia musica allora sicuramente una è eclettica perché sia come personalità, come carattere sia musicalmente mi rappresenta in tutto e per tutto, soprattutto dal punto di vista musicale perché sono una persona che sia per curiosità sia per voglia non si ferma ad un solo genere musicale ma cerco di spaziare veramente su tutti i campi su tutti i fronti.
Un'altra parola che mi caratterizza è atipica perché non sono mai stata molto nelle righe diciamo non sono mai stata conforme rispetto alle altre ragazze anche, ma soprattutto alle altre cantanti. Se io sento la mia voce ed ascolto la voce di un'altra persona sento molto la differenza e quindi mi ritengo, non so se è un bene o un male, ma molto atipica anche dal punto di vista musicale perché ho un timbro diverso, un timbro particolare.
Un'altra parola che ho deciso di scegliere tra queste tre è imperterrita. Imperterrita perché sono molto determinata in ciò che voglio fare e quando mi pongo un obiettivo vado fino alla fine. In questo caso l’obiettivo della musica è un obiettivo di vita e quindi io spero anzi io voglio arrivare fino alla fine e voglio riuscire ad entrare in questo mondo ed essere felice in ciò che faccio.
Ti ispiri a qualcuno? Chi sono i tuoi idoli musicalmente parlando?
Allora ispirazione come dicevo prima a riguardo alla parola Eclettica, ascoltando così tanti generi musicali, così tanti artisti sono arrivata a prendere tante cose, tanti spunti da ogni ascolto, da ogni artista che appunto mi passa all’orecchio, ma sicuramente la mia icona musicale e vocale è Ella Fitzgerald.
Il tuo singolo d’esordio si intitola “Here To Stay”. Potresti spiegarci il significato della canzone?
Allora sì “Here To Stay” è il il mio singolo d'esordio, l'ho pubblicato qualche mese fa e sono riuscita a maturarlo durante la quarantena. La traduzione letterale di “Here To Stay” è qui per restare. Vi spiego questa canzone partendo dal tradurvi anche il ritornello: “Darkness’s spreading all around”, l'oscurità si sta propagando ovunque, ovunque intorno a me, “All is scaring me to death but i’m here to stay”, tutto mi sta spaventando a morte, ma nonostante questa paura e questa oscurità, io sono qua per restare ed è questo che la canzone vuole trasmettere e che volevo trasmettere. Una sorta di speranza, una sorta di luce nonostante tutto l'oscurità, tutte le ombre, tutte le difficoltà, le complicanze che possono soccombere, che possono sopraggiungere perché noi siamo qua per restare, here to stay.
Il singolo è il lingua inglese. Hai intenzione di fare dei brani in italiano o solamente in lingua inglese?
Sì, allora il mio primo singolo è stato scritto in lingua inglese, ma oltre ad avere un repertorio di inediti in questa lingua straniera, possiedo anche un repertorio di inediti in lingua italiana. Quindi mi piace scrivere, scrivere in generale musica, scrivere testi e in questo caso il mio primo singolo è stato in inglese ma ci sono anche altre canzoni sia in inglese che in italiano
Hai un’altra passione oltre la musica? Descrivici la tua quotidianità
Allora la musica praticamente riempie al completo la mia agenda e quei pochi momenti liberi che ho o sono a studiare, o sono appunto a migliorare il mio strumento o altri strumenti. L'unico hobby che posso considerare tale è la lettura, la lettura di qualsiasi genere e diciamo Il mio hobby di rilassamento.
Il tuo motto?
Il mio motto è continuare nonostante tutto, continuare nonostante le avversità, continuare a perseverare al fine di raggiungere un obiettivo, al fine di raggiungere la felicità!
Cosa consigli ad una ragazza giovane della tua età che vuole entrare in questo bellissimo mondo: la musica?
Il consiglio che mi sento di dare a una giovane ragazza che si approccia al mondo della musica e questo: non abbatterti, non abbatterti perché soprattutto in questo campo ma in generale nella vita ti verranno chiuse in faccia numerose porte, ma tu devi cercare di trovarne altre e sono sicura che lo farai.
Grazie ancora tantissimo di avermi ascoltata. Grazie ancora tantissimo di questa opportunità Buona giornata!
Elena e Stefania di supertesti.it
Commenti
Al momento nessuno ha commentato questa notizia.