Intervista al cantautore Jimmy Damasi
il cantautore ci racconta come è nata la sua passione per la musica, del suo ultimo album, tante curiosità fino ai suoi progetti futuri!
2020-11-20
di Elena Scarpace
Jimmy Damasi è un cantautore classe 1981 della provincia di Brescia. Ha all'attivo un libro di poesie “Disperato nero”, tre album con il progetto Maskara (“Dipingiti di Piume”, “Fiori esplosi” e “Molly's Kitchen Hotel”) e uno da solista (“Le situazioni di lui e lei”) . Ha suonato live in tutta Italia e condiviso il palco con personaggi come Ivan Cattaneo e Cristiano Godano (Marlene Kuntz). Recentemente ha pubblicato il suo nuovo album "Tu sei come me" e noi di supertesti.it lo abbiamo intervistato per voi per scoprire tante curiosità sulla sua musica e sui suoi progetti.
Ciao Jimmy, parlaci di te, di come è iniziata la tua avventura nella musica
Ho cominciato da ragazzino a scrivere testi per amici che avevano delle band...poi mi chiesero di cantare con loro.
La tua prima canzone con cui hai iniziato la tua vera e propria carriera da artista?
Più che una canzone fu un album in elettronica dal titolo FIORI ESPLOSI. Feci una tournè in tutta Italia con le basi in elettronica e mi portò a farmi conoscere al pubblico.
Qual è il tuo concerto che porti nel cuore?
Porto nel cuore tutti i miei concerti ma sicuramente aprire il concerto del grandissimo Cristiano Godano dei Marlene kuntz è stato emozionante.
A settembre è uscito il tuo nuovo album "Tu sei come me" , cosa accomuna e invece cosa differenzia le canzoni al suo interno? E rispetto agli album precedenti?
“Tu sei come me” è il mio ultimo lavoro...le canzoni sono tutte vicine alla gente...e il titolo mi vuole rendere simile a tutti gli altri...come dire..siamo tutti uguali. Un album pop rock con sonorità anche dolci e melodiche che parlano di persone ed emozioni.
Gli album realizzati sono tra di loro collegati, nel senso sviluppano stesse tematiche, oppure ogni album racconta qualcosa di diverso?
Ogni album parla di me e di ciò che vivo...non nascono collegati...più che altro rappresentano la mia crescita e le mie evoluzioni...quello sicuramente.
Rivelaci 3 tue canzoni che meglio ti rappresentano e perchè?
Tutte le mie canzoni sono come figli per me...dunque non posso scegliere tre ....perdonatemi.. comunque l'ultimo album è sicuramente il più rappresentativo.
Essere artisti è un dono che non tutti hanno, qual è il messaggio che vuoi racchiudere nelle tue parole?
Essere artisti è un dono ed una missione...spesso difficile ma non possiamo scappare dalla realtà e dal dono che ci viene regalato. Noi dobbiamo dare agli altri tutto noi stessi e far sentire le persone “come noi”... (tu sei come me!!)
Qual è la canzone/ tematica che non è mai stata scritta/ parlata che secondo te deve essere presente nella musica?
La tematica di cui non si è mai parlato ve la svelerò nel mio prossimo brano (il provino per il bando Sanremo...) 😀
Ti stai dedicando a qualche progetto importante?
A parte il bando provino Sanremo sto preparando una sorpresa ai miei fans con un nuovo videoclip...sarà il mio regalo per loro per questo Natale con la speranza che questo anno voli via in fretta..
Il tuo motto?
Restate sintonizzati sul rock 😀
"I segreti dei gandi chef" è il secondo brano di dieci contenuto nell'album "Tu sei come me".
Commenti
Al momento nessuno ha commentato questa notizia.