Vulcano - Tomblack

Dopo il buon riscontro con l’ultimo singolo, intitolato “Non Arrenderti”, il cantante Tomblack torna con un brano tutto nuovo, Vulcano.
Si tratta di una canzone in cui vengono messi alla luce i vari problemi legati all’adolescenza di oggi, che si basa esclusivamente sulla bellezza esteriore fino a portare all’esclusione.
Il brano porta la firma dello stesso Thomas Maggi (nome d’arte di Tomblack). Inizialmente pubblicato su Tiktok, è stato successivamente distribuito in digitale.
“Vulcano, è così che mi sento
Ho paura di buttar fuori le mie emozioni e far danni
Come un vulcano che erutta lava e distrugge tutto
Ma allo stesso tempo lascia terra fertile
La mia lava è la paura
Paura di rimanere da solo
Paura di non essere accettato
Paura di non avere libertà.
(…)
Vorrei una vita senza il parere della gente
Che parla, insulta, senza sapere niente
Libero di poter dire ti amo senza paura
E chiudere il mio cuore in queste quattro mura
Vorrei toccare il cielo con un dito
Dirti ti amo con l'emoji dell'infinito
Entrare nei tuoi sogni per renderli più belli
Svegliarti al mattino sperando non li cancelli”
TOMBLACK - VULCANO
Vulcano, uscita il 2 marzo 2022, è disponibile su tutti i digital store. Abbiamo chiesto all’autore alcuni chiarimenti sulla canzone stessa.
-COME NASCE LA CANZONE?
“La canzone è nata dal nulla i primi giorni di scuola, quando la mia professoressa di Italiano chiese alla classe di immedesimarsi in un oggetto. All’inizio ero titubante sull‘oggetto scelto fin quando la prof non disse di esprimermi e dare una motivazione. Risposi così: <<Ho scelto questo oggetto perchè è così che mi sento, ho paura di buttar fuori le miei emozioni e far danni!>> che è diventata una parte della prima strofa seguita dalla risposta della mia docente: <<Non è detto che un vulcano causi sempre danni, può lasciare anche terra fertile!>>
-QUALE MESSAGGIO VORRESTI MANDARE CON QUESTO TESTO?
“Che una persona non va guardata principalmente dai particolari fisici e che non bisogna amare solo per moda ma perché lo si vuole realmente, indipendentemente dal sesso e quindi sentirsi liberi nelle scelte”.
-È DEDICATA AD UNA PERSONA IN PARTICOLARE?
“È stata scritta per una persona in particolare ma è un testo in cui credo che molte persone possano rispecchiarsi”.
-COSA HAI PROVATO SCRIVENDO QUESTO BRANO?
“Scrivendo questo brano, ho sentito libertà perché ho parlato sia della verità secondo cui molti giovani, anche della mia età, si basano sul scegliere una ragazza o ragazzo e su alcune mie insicurezze”.
-HAI GIÀ IN PROGRAMMA QUALCHE NUOVO BRANO?
“Ho altri brani scritti, spero di poterli produrre un giorno, anche da indipendente come ora, e poter mandare qualche messaggio nuovo per non far sentire le persone che non riescono ad esprimersi con le proprie parole sole”.